CASTROVILLARI – Sabato 12 OTTOBRE alle 17.30 nella Sala consiliare del comune di Castrovillari si terrà il convegno sulla “Prevenzione del Tumore della Mammella e del Colon Retto” organizzato dal movimento politico culturale Pollino-Sibaritide “Forza Castrovillari”. Il convegno ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione in generale, e in particolare le giovani generazioni sul tema della prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili di vita.
La diagnosi precoce del tumore al seno e una corretta informazione diminuisce la mortalità. In Italia i tumori tendono a diminuire: nel 2019 sono stimate 371mila diagnosi (196.000 uomini e 175.000 donne), a fronte di 373mila nel 2018, quindi 2000 in meno in 12 mesi. I cinque tumori più frequenti in ordine decrescente sono quello della mammella, colon-retto, polmone, prostata e vescica .In calo, in particolare, le neoplasie del colon retto, dello stomaco, del fegato e della prostata e, solo negli uomini i carcinomi del polmone, che continuano, invece, ad aumentare fra le donne (+2,2% annuo), per la preoccupante diffusione dell’abitudine al fumo di sigaretta fra le italiane. In crescita anche il tumore della mammella e, in entrambi i generi, quelli del pancreas, della tiroide e i melanomi (soprattutto al Sud). L’incidenza più alta si registra in Friuli Venezia Giulia (716 casi per 100.000 abitanti), la più bassa in Calabria (559 casi per 100.000 abitanti). cifra in costante crescita rispetto agli anni grazie alla prevenzione ad armi sempre più efficaci e alla maggiore adesione ai programmi di screening.
Al convegno che sarà coordinato da Roberto Senise presidente del movimento “Forza Castrovillari” parteciperà il Sindaco di Castrovillari. Domenico Lo Polito e i medici relatori Luigi Postorivo che parlerà sui “tumori della mammella dalla prevenzione alla terapia”, Luigi Sommella che interverrà sulla “prevenzione del tumore del colon retto e variazione dell’approccio chirurgico in relazione allo stato della neoplasia”; Salvatore Leone sul “cancro del colon e della sua lunga esperienza in gastroenterologia, Ivano schito sulla prevenzione genetica e terapie mediche oncologiche nei tumori dell’apparato digerente e della mammella e Rosa Marino che parlerà degli “alimenti di nutrizione nella prevenzione”.