CASTROVILLARI – Nei giorni scorsi sono state consegnate le borse di studio intitolate al compianto docente e Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari Liberato Passarelli. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’auditorium dell’IIS Mattei Pitagora Calvosa di Corso Calabria al termine di una giornata di formazione a cura dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Castrovillari ed ha costituito un’occasione di crescita formativa ed umana per gli studenti dell’Istituto Tecnico ad indirizzo economico.
Il presidente dell’Ordine, Mario Straticò, ha aperto il convegno con un emozionato ricordo del commercialista Passarelli come persona, come professionista, come docente della scuola e come esempio da seguire per combattere il malaffare. Anche il dirigente Bruno Barreca, preside IIS, ricordando la figura di Liberato Passarelli che è stato insegnante nell’Istituto da lui diretto, ha sottolineato quanto sia importante il compito affidato alla scuola di formare persone sia sotto il profilo umano che culturale, per questo ha ringraziato l’ODCEC di Castrovillari che, attraverso il convegno, ha offerto agli studenti un’occasione per riflettere sui valori perseguiti dal dott. Liberato.
Dagli interventi di Francesco Muraca, consigliere nazionale Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, di Giorgio Sganga, presidente ODCEC di Paola e di Vilma Iaria, presidente emerito ADC nazionale, è emerso l’invito a seguire l’esempio morale di un eroe di legalità come Liberato Passarelli così come quello di rispettare sempre fortemente la deontologia professionale; nel parlare con i giovani, infatti, bisogna far comprendere l’importanza delle competenze, ma ancor di più dei doveri professionali.
Sono seguite le due approfondite relazioni dei relatori: Vincenzo Cerbini, dottore commercialista, ha analizzato il delicato tema dei reati fallimentari e la Franca Varcasia, dottoressa commercialista, ha presentato un intervento dal titolo La relazione del curatore.
A conclusione del convegno Carmela Giangrande Passarelli, moglie del compianto Liberato, ha premiato gli ex alunni del Pitagora che nello scorso anno scolastico si sono distinti per merito e che in questo anno accademico si sono iscritti ad una facoltà che dà accesso alla professione di dottore commercialista, complimenti quindi ai giovani premiati Alessandro Faillace, Gianluca Marabitti e Katia Pastore.