CASTROVILLARI – Si terrà dal 26 al 28 febbraio a Castrovillari un corso di formazione sulla potatura dell’olivo attraverso la tecnica del Vaso Policonico. Il corso si svolgerà presso l’azienda agricola Torre di Mezzo, e prevede una prima giornata dedicata alla teoria e le successive alle prove tecniche in campo presso l’Azienda Agricola Marchesi Gallo che ha promossa l’iniziativa insieme all’associazione Vasopoliconico di Cerveteri e la ditta Pignataro di Corigliano, sponsor tecnico dell’evento. Immediata inoltre la piena collaborazione da parte di molte altre aziende che da tempo si impegnano nella valorizzazione del territorio, quali l’azienda Farinella e Sollazzo di Roggiano Gravina, Rubino di Castrovillari, Minisci di Corigliano, Converso di Rossano Calabro, Toscano di Castrovillari, Riniglio di San Marco Argentano e l’azienda Forte di Saracena. L’iniziativa è un bellissimo esempio di collaborazione tra aziende che si augurano di stimolare il confronto e l’approfondimento di questa tecnica ampiamente discussa negli ultimi anni e fortemente promossa dal Prof. Giorgio Pannelli (stimato e indiscusso esperto di olivicoltura in Italia).
Quello che questo metodo permette all’olivicoltore è una notevole riduzione dei costi di potatura, l’abbattimento dei rischi da infortunio poiché consente di lavorare da terra senza l’ausilio di scale, nonché l’aumento della produzione attraverso l’equilibrio vegeto produttivo che la pianta sviluppa.
In ultimo ma senza dubbio ai primi posti per importanza dei benefici, si ottiene il miglioramento del frutto e di conseguenza dell’olio che si andrà a produrre. Sono disponibili ancora pochissimi posti, l’evento infatti sarà a numero chiuso pertanto qualora professionisti del settore o semplicemente interessati a partecipare sono pregati di rivolgersi ai seguenti contatti 328/8353035
Le aziende promotrici si augurano attraverso questo corso professionale, di poter assumere le forze nuove e giovani che apprenderanno appieno questa nuova tecnica di potatura.