Nella Città del Pollino arriva Creativity Uova. L’iniziativa di Salvo Esposito

salvo uova 2018

salvo uova 2018

 

CASTROVILLARI – La III edizione della manifestazione Creativity Uova ideata da Salvo Esposito, giornalista di moda e costume sarà presente a Castrovillari.  Questa stagione Creativity Uova è dedicato alle date da ricordare e vedrà le uova decorate su tela abbinate a cornici ipercolorate ispirate alla pop art. Per l’occasione si vedrà la creatività di alcuni personaggi dello spettacolo che hanno sposato l’idea di Salvo Esposito tra cui l’attrice vincitrice 2019 del David di Donatello Elena Sofia Ricci. In questa edizione si possono ammirare a Castrovillari nella centrale Via Roma 14 tele.
Caterina Balivo, conduttrice della trasmissione fortunata di Rai1 “Vieni da me”, ha disegnato Braccio di Ferro, apparso per la prima volta nel 1919 creato dal fumettista Elzie Crisler Segar. L’opinionista Enrica Bonaccorti si è ispirata ai 250 anni della nascita di Napoleone che nella Cattedrale di Notre Dame si incoronò imperatore.
L’ex miss Italia Roberta Capua ha intitolato la sua tela “Ma che gambe…” un omaggio all’indumento femminile ovvero il collant che quest’anno compie 60 anni. L’ex direttore, ora opinionista in tv, Silvana Giacobini ha spalmato pennellate di colori ispirate a Mondrian, quadro composto dall’artista fondatore del neoplasticismo nel 1929 dal titolo “composizioni rosso, blu e giallo”. La conduttrice del sabato mattina su Rai1 di Linea Verde Chiara Giallonardo, ha dipinto il volto di Marilyn ispirato ad Andy Warhol per i 60 anni della pellicola “A qualcuno piace caldo”. Nel 1959 Marilyn per questo film vinse il David di Donatello che le fu consegnato da Anna Magnani all’Istituto di Cultura Italiana a New York. Elisabetta Gregoraci si è ispirata alla maschera di Zorro che quest’anno compie 100 anni. La showgirl di “Made in Sud” su Rai2 ha disegnato il personaggio a fumetti nato dalla penna di Johnston McCulley nel 1919.La wonder business Valeria Marini ha voluto spegnere le 60 candeline della bambola più venduta al mondo “Barbie”. Veronica Maya ha reso omaggio al film “Il postino” uscito nel 1994.Invece la napoletana Maria Mazza ha intitolato la sua tela “il potere delle donne”. Quarant’anni fa’, nel 1979 due donne sono salite al potere: Nilde Iotti è diventata in Italia Presidente della Camera mentre Margaret Thatcher in Inghilterra è stata insignita 1° Ministro. Per i 50 anni dell’uomo sulla luna la giornalista Cristina Parodi ha dipinto una strepitosa luna. L’attrice Elena Sofia Ricci, che nei giorni scorsi ha vinto il David di Donatello, ha pitturato l’indimenticabile scena di Anita Ekberg nella fontana di Trevi per i 60 anni della lavorazione del film “La dolce vita”. Serena Rossi, reduce dal successo del film su piccolo schermo dedicato a Mia Martini, ha disegnato una scena della pellicola “Colazione da Tiffany” per i 90 anni della nascita di Audrey Hepburn. La neo sposa Ilaria Spada per i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci ha impresso “La dama con l’ermellino”. E per finire Adriana Volpe, conduttrice del week-end su Rai2 della trasmissione di Michele Guardì, ha disegnato “La Sirenetta”, la cui lavorazione è stata realizzata nel 1989.

La mostra andrà in scena nel cuore della città del Pollino, nel foyer del Teatro Vittoria in via Roma, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale della Città di Castrovillari. Si potranno ammirare le tele da oggi mercoledì 17 Aprile al 21 Aprile dalle ore 17,00 alle ore 20,00 mentre nel giorno di Pasqua la mostra si potrà visitare anche dalle ore 11,00 alle 13,00.

mostra Salvo