Municipium, l’App di Saracena che collega l’ente al cittadino

Saracena app

Saracena app

 

SARACENA – Abbattere le distanze tra Comune e cittadini. L’amministrazione comunale di Saracena, guidata da Renzo Russo, sceglie l’App “Municipium” del gruppo Maggioli, la più completa e premiata, già attiva con successo in oltre 250 enti italiani, per comunicazione tramite smartphone con gli abitanti del borgo. L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’isola ecologica comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono, inoltre, essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app. Un aspetto importante che caratterizza l’App riguarda la possibilità per i cittadini di mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale ciascun utente ha la possibilità di inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”. Il Comune, grazie al modulo “Protezione Civile”, può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza. «È da qualche mese che osserviamo il servizio che Municipium offre ai Comuni – dichiara il Sindaco del Comune di Saracena Renzo Russo – e confrontandolo con le altre soluzioni presenti, riteniamo sia il risultato migliore e il più completo nel suo settore. Semplicità d’uso, sia per il cittadino che per la gestione da parte dell’Amministrazione, completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche sono stati gli aspetti principali che ci hanno portato a individuare in Municipium la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità. Con Municipium l’Amministrazione si aprirà sempre di più all’ascolto dei cittadini. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini grazie alla comoda funzione “Segnalazioni” dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l’attività sul territorio. Avevamo promesso in campagna elettorale un Comune sempre più vicino ai cittadini, un impegno questo che oggi va a concretizzarsi ulteriormente».