«E’ con enorme soddisfazione, orgoglio e vanto che apprendiamo la presenza di due concittadini, ricercatori dell’Università della Calabria: Fedora Grande e Pasquale Pace, nella classifica mondiale degli scienziati denominata “World’s 2% Top Scientists” per l’elevato livello di produttività, testimoniato dalla loro opera e come riconosciuto dai loro colleghi dell’Ateneo di Stanford». Lo afferma il sindaco della città, Domenico Lo Polito, salutando con soddisfazione il riconoscimento avuto da Fedora Grande nel campo della chimica e di Pasquale Pace (anche assessore all’ambiente del comune di Castrovillari) impegnato nel campo delle nuove tecnologie.
«Una cosa che ci rende felici in questo tempo bisognoso di riferimenti ed esempi, ma anche di coraggio, e nel quale è urgente ribadire che la crescita parte dalla capacità di ciascuno di mettersi in gioco, realizzando i suoi sogni.
Una necessità di cui non possiamo fare a meno per vincere la provocazione che ci presenta ogni giorno la realtà nel quotidiano e che umanità di questa portata aiutano ad affrontare perché vogliono essere per».
Interpretando il sentimento di tutti Lo Polito rivolge ai due ricercatori «i nostri auguri espressione, tra l’altro, della forza pregnante della nostra gente di affermarsi con il lavoro, la dedizione, i sacrifici e le intuizioni, propri di un “dna” e magna parte di una appartenenza ed identità che ci rendono, per natura, spesso primi a servizio degli altri con una interpretazione unica nel modo di adoperarci, stupendo, sorprendendo e spiazzando».