L’importanza di conoscere una lingua straniera. Il 1° Circolo muove i primi passi nell’inglese

scuola castrovillari 1

scuola castrovillari 1

CASTROVILLARI – L’importanza di conoscere una lingua oggi è certamente fondamentale nel’ambito lavorativo. Ed ancor più importante è iniziare da piccoli la sua conoscenza attraverso il metodo scolastico così come fatto nel Pino Circolo Didattico di Castrovillari dove è stato portato a termine il percorso formativo per la lingua inglese Cambridge Starters Young Learners. Un percorso realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Lingue di Castrovillari che ha avuto esito eccellente per gli alunni Sofia Aloisio, Alessandro Corrado, Sabrina De Marco, Rebecca Dini, Alessia Donghia, Giulia Filomia, Alessandro Gimigliano, Marianna Graziadio, Michele Iazzolino, Adele Picardi, Chiara Pugliese, Chiara Ranieri, Leonardo Russo, Elena Maria Tocci.
“L’apprendimento della lingua inglese è un lungo viaggio e il metodo Cambridge offre un percorso per obiettivi, mantenendo i bambini motivati in ogni fase, dal livello Pre-A1 alla competenza C2, e favorendo lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta)”.
La necessità di consentire agli alunni l’acquisizione di un’adeguata alfabetizzazione linguistica è uno degli obiettivi prioritari che la Dirigente del 1° Circolo Didattico di Castrovillari Antonella Gravina persegue sin dal momento del suo insediamento.  In tal senso, il percorso formativo nella lingua inglese ha rappresentato un’opportunità in più per i bambini che frequentano la scuola primaria.
In collaborazione con l’Accademia delle Lingue di Castrovillari, diretta dalla prof.ssa Vanina Menegoni e dal Director of Studies Luke Cassanell, gli alunni che hanno frequentato il modulo linguistico “Travelling in my English World” del PON “I CARE” , a.s. 2017/2018, seguiti dalle docenti Maria Luisa Stabile e Jennifer Kumah, e gli alunni del Corso di Potenziamento della lingua inglese “Start and fun with English”, a.s.  2017/2018, affidati alle cure della docente Ippolita Gallo, hanno affrontato gli esami Cambridge Starters Young Learners con entusiasmo ed impegno. I 14 bambini coinvolti hanno sostenuto gli esami Cambridge nella sede della suddetta Accademia. Nelle scorse settimane, nell’Aula Magna del Villaggio Scolastico del 1° Circolo Didattico di Castrovillari, si è tenuta la cerimonia conclusiva del corso, nella quale la Dirigente Scolastica ha consegnato i Certificati Cambridge Starters Young Learners agli alunni, visibilmente felici ed emozionati, che hanno così sancito il loro primo passo nell’apprendimento della lingua inglese, imprescindibile per la formazione delle giovani generazioni.