L’importanza della sicurezza stradale. Se ne è discusso grazie all’Assapli che ha consegnato i riconoscimenti 2019

premiazione assapli

premiazione assapli

 

CASTROVILLARI – In occasione della Giornata Mondiale sulla sicurezza stradale – in ricordo delle vittime della strada, si è svolta nei giorni scorsi a Castrovillari presso la Sala Convegni di Canal Greco, la terza edizione del premio ASSAPLI “Sulla Strada Con Saggezza”, nel corso della quale si è tenuta una tavola rotonda dal titolo: Inadeguatezza della segnaletica stradale, delle infrastrutture e cattiva manutenzione delle strade. Effetti sull’incidentalita stradale”.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente dell’Ensa Flaviano Giannicola, il quale nel presentare i lavori, ha affermato che l’ ASS.A.P.L.I.  (Associazione Appartenenti alla Polizia Locale Italiana)  firmataria della carta europea sulla sicurezza stradale per la riduzione delle vittime delle strade, ha inteso, per l’occasione,divulgare il progetto condiviso con il Kiwanis di Castrovillari, consistente nella realizzazione del manuale di educazione stradale, che è stato già distribuito gratuitamente in alcune Scuole Elementari della Provincia, in particolare alle 4quarte e quinte classi e, sarà distribuito nei prossimi giorni in altri istituti.
Dopo gli indirizzi di saluti delle Autorità intervenute, il Presidente del Kiwanis Pierluigi Schifino, del Presidente del CSV di Cosenza Gianni Romeo, del  presidente delle Terme Sibarite di Cassano allo Ionio D. Mimmo Lione la  tavola rotonda è stata aperta  dalla relazione di Pasquale Risoli dipendente della P. A. con una dettagliata indicazione dei fattori di rischio che esistono sulla tipologia strade, a seguire l’intervento di Pietro Pompilio broker assicurativo sulle criticità e modalità di erogazioni delle assicurazioni in caso di sinistri stradali,. È stata la volta poi di Fabio Pugliese Presidente dell’associazione Basta vittime della 106, che ha sottolineato l’impegno dell”ASSAPLI con la quale ha stretto un patto di collaborazione, annunciando inoltre che il manuale di educazione stradale potrebbe essere adottato per tutte le Scuole d’Italia dal Ministero delle Infrastrutture di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Gli interventi sono stati motivo di conclusione da parte di don Maurizio Bloise Guida Spirituale dell’Assapli. Durante la serata il Presidente Kiwanis ha inteso consegnare una targa di riconoscimento a nome del club cittadino per l’impegno profuso per la diffusione della sicurezza stradale, al Presidente Nazionale del l’Assapli Dario Giannicola intervenuto a conclusione della serata nella quale sono starti consegnati i Premi Assapli 2019 che sono andati a Mimmo Lione, Antonio Aita, Martucci Fiori, Carmine Conte, Francesco Alex Curti , Vincenzo Mastrota  e Serena Isabella Sposato.
Consegnate anche le spille sulla strada con saggezza riconoscimento ASSAPLI, al Presidente Kiwanis Pierluigi Schifino, al sottufficiale della Polstrada Umberto Amato, a Pietro Pompilio, a Mario Ferraro a Don Maurizio Bloise, alla Sig.ra Bambina Luzzi.