CASTROVILLARI – Sarà Pescara a ospitare la quinta edizione di Italia Gioca. Il più grande evento dedicato ad appassionati dei Giochi Senza Frontiere italiani che si terrà dal 5 al 7 luglio 2018.
È già pronta la griglia ufficiale della quinta edizione di Italia Gioca: e sarà ancora Castrovillari per il quarto anno consecutivo, a rappresentare la Calabria in questa sfida nazionale fra regioni, nello stile dei Giochi Senza Frontiere. Le giornate di gara saranno due, 6 e 7 luglio, mentre la sera del 5 sarà dedicata alla presentazione delle squadre e dei rispettivi territori. Dato l’elevato numero di compagini partecipanti, solo le migliori otto della semifinale del 6 luglio disputeranno la finale del 7, alla quale la rappresentativa della città ospitante e la vincitrice dell’edizione precedente, in questo caso, rispettivamente, Pescara e Valdisole, avranno accesso di diritto. Da Nord a Sud, passando per le regioni dell’Italia centrale, le 18 rappresentative difenderanno i colori dei propri territori di riferimento: Arnad, per la Valle d’Aosta; Cartigliano, per il Veneto; Castelfranco Piandiscò, per la Toscana; Castrovillari e Firmo, per la Calabria; Dalmine, per la Lombardia; Meduno, per il Friuli Venezia Giulia; Moconesi, per la Liguria; Parma e San Prospero, per l’Emilia Romagna; Pescopagano, per la Basilicata; Salerno e Saviano, per la Campania; San Felice Circeo, per il Lazio; San Giorgio Jonico, per la Puglia; Valdisole, per il Trentino Alto Adige; Verbania, per il Piemonte e Pescara per l’Abruzzo. Ideata e promossa dalle associazioni aderenti al network Italia Gioca, nel 2018 a Pescara la manifestazione sarà organizzata dall’associazione Castellamare in Festa, con il supporto del Comitato artistico nazionale Importante evento per l’intera Italia che dopo l’ultima edizione, svoltasi a Cagliari, si appresta a vivere un’altra esaltante sfida a livello sportivo ed organizzativo. Una manifestazione che unisce tutta la nazione da nord a sud. In una città unica ed affascinante, con strutture sportive di primo livello che faranno da cornice a questo importantissimo evento che vedrà la presenza di circa 300 atleti, appartenenti a 18 squadre rappresentanti diverse regioni, per contendersi il quinto trofeo di Italia Gioca. La squadra castrovillarese capitanata da Roberta Valente ha bisogno del sostegno di tutti. Si cercano
componenti di ambo i sessi di età compresa tra i 18 e i 50 anni desiderosi di far parte di questa squadra e ancor di più sponsor e magari istituzioni che possano dare una mano per affrontare le spese previste alla partecipazione dell’evento.