Un badge per rilevare la presenza degli alunni all’Ipsia

totem Ipsia

totem Ipsia

 

CASTROVILLARI – All’IPSIA “Leonardo da Vinci “di Castrovillari l’innovazione tecnologica e metodologica continua ad essere di casa. Dopo essere stata la prima scuola nella provincia di Cosenza ad adottare il registro di classe elettronico abbandonando il cartaceo, cinque anni fa nel 2012, oggi segna un altro passo in avanti: la rilevazione delle presenze degli alunni avviene con un cartellino personale chiamato badge che passato al controllo del Totem posizionato all’ingresso dell’Istituto segna l’ora d’ingresso e registra la presenza nella classe di appartenenza. Un grande passo in avanti come spiega il prof. Alessandro Feraco Animatore Digitale dell’Istituto che ha curato il progetto PON – 2014IT05M2OP001 – Realizzazione Ambienti Digitali finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Il servizio molto utile ai docenti, alle famiglie e agli alunni che in un secondo registrano con un bip del lettore RIF del Totem la presenza o l’eventuale ritardo che può essere breve o lungo. Nel secondo caso il Totem rilascia anche una stampa come ricevuta con nome, cognome, classe, data e ora del ritardo. I dati vengono automaticamente registrati online e possono essere verificati in tempo reale dai genitori. I docenti risparmieranno il tempo dedicato alle formalità di rito perché non faranno più l’appello. L’unico adempimento sarà solo quello, molto importante, di verificare il numero dei presenti, perché il Totem considera in automatico assenti tutti quegli alunni che non hanno passato il controllo con il badge.
 Il servizio è partito con le prime classi e i ragazzi molto entusiasti hanno ricevuto il badge direttamente dal Dirigente Scolastico Pietro Maradei alla presenza dell’A.D. Prof. Feraco e dei collaboratori dello Staff prof. ssa Aloe e prof. Bellizzi che li hanno istruiti sul funzionamento molto semplice e intuitivo.
Tutte le aule della scuola sono attrezzate di Lim e PC Laptop e Desktop, e in alcune di esse sono stati installati nuovissimi videoproiettori interattivi con dispositivi multi tuch e di condivisione dei contenuti, capaci di misurare i progressi didatticiin tempo reale con quiz mirati a gruppi o a singolicon codice QR dallo screen della lavagna.
I docenti di sostegno utilizzano con gli alunni con problemi di dislessia delle penne scanner per selezionare le parti di testo da un libro, dal giornale, dai documenti e leggerli agevolmente al computer.
L’istituto Professionale “Leonardo da Vinci” con i suoi 100 anni di storia dimostra di essere una scuola al passo dei tempi, sempre in prima linea nel mondo dell’istruzione professionale e sanitaria. È bene ricordare che è stata la prima scuola Ottica  e Odontotecnica nata in Calabria nel 1990  con degli ottimi laboratori attrezzati e computerizzati con apparecchiature CAD.