Il Festival conclude in ricordo delle vittime di Civita. Morano annulla gli eventi per fine settimana

foto festival 2018

foto festival 2018

 

CASTROVILLARI –  “Riprendere il festival dopo una tragedia di queste proporzioni, tragedia che ha colpito il cuore di Civita, del Pollino ma dell’Italia intera, è difficile” afferma Antonio Notaro direttore artistico dell’Estate Internazionale del Folklore. “Era doveroso e lo abbiamo fatto, fermarci per tre giorni in segno di lutto pregando per quelle persone che in un giorno di mezza estate, in una giornata di vacanza e spensieratezza, hanno trovato la morte. Ma ora la nostra vicinanza alle vittime ed ai loro cari, gliela vogliamo esprimere in danza e musica, un binomio che accomuna tutti i popoli della Terra, popoli che in questi giorni sono a Castrovillari e che attraverso la danza di appartenenza, vogliono esprimere la loro vicinanza a chi non è più tra noi” afferma ancora Notaro. “Un unico abbraccio, un’unica voce, quella del “Popolo del Festival” nella serata del 23 agosto. Un abbraccio e una preghiera che rivolgiamo loro già dalla mattina dove, nel Santuario della Madonna del Castello di Castrovillari, in occasione della “Messa della Pace” ricorderemo, nonostante le diverse religioni, ma uniti in un unico abbraccio, i nostri fratelli che hanno lasciato questa vita”.

Anche Morano Calabro annulla manifestazioni estive. “Profondamente commossi dal funesto evento che ha sconvolto il Paese e in particolare il Pollino, la comunità di Civita e le famiglie delle vittime, ci associamo al devastante dolore di quanti piangono la perdita di parenti e/o amici” scrive il Sindaco Nico De Bartolo che esprime “vicinanza e sincera solidarietà al sindaco di Civita, Alessandro Tocci e per suo tramite all’intera cittadinanza, fortemente segnata dalla tragedia. Aderiamo al lutto regionale proclamato per oggi, mercoledì 22 agosto, dal governatore Oliverio e, quale segno tangibile di partecipazione, esponiamo bandiere a mezz’asta e annulliamo le manifestazioni dell’estate moranese in programma per sabato e domenica 25 e 26 agosto.

Mariarosaria D’Atri Presidente del Club Alpino Italiano Calabria, in queste ore, a nome del gruppo regionale e delle sezione calabresi del sodalizio montano ha espresso « viva commozione e profonda tristezza nel cuore» per il «dolore delle famiglie colpite dalla perdita dei loro cari nella immane tragedia delle Gole del Raganello. Consapevoli che le parole non bastano per esprimere lo sgomento che si prova dinnanzi ad un dramma di questa portata, manifestiamo inoltre la nostra vicinanza e solidarietà alla comunità di Civita e di tutta l’area del Pollino. Un ringraziamento al Soccorso Alpino, alla Protezione Civile Regionale, ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri alla Guardia di Finanza, a tutti i volontari che hanno partecipato alle operazioni di ricerca e soccorso e in uno scenario apocalittico hanno prestato la loro opera in totale abnegazione».