Il 5 gennaio arriva la Befana del Poliziotto

befana siulp 2018

befana siulp 2018

 

MORANO CALABRO – Cambia location ma certamente non la sua particolare valenza sociale. La Befana del Poliziotto, manifestazione organizzata dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Cosenza (SIULP) attraverso le segreterie del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castrovillari e della Polizia Stradale di Frascineto, avrà quest’anno come palcoscenico l’Auditorium Teatro Comunale “Massimo Troisi” di Morano Calabro (CS). L’evento previsto per il 5 gennaio ha lo scopo di promuovere una raccolta fondi da devolvere in favore di enti e associazioni che si occupano di attività sociali prettamente a scopi di natura benefica. La raccolta dei fondi viene effettuata attraverso una riffa e sponsorizzazioni private che hanno permesso, nel corso degli anni, di destinare cospicue somme di denaro o di forniture necessarie a varie associazioni.

 

Le ultime due edizioni sono state dedicate all’acquisto di una ambulanza (foto in basso) che, a giorni, sarà donata ad una associazione che si occuperà di fornire un servizio di trasporto senza scopo di lucro alle persone bisognose della comunità di Castrovillari, affinché chiunque possa usufruirne su tutto il territorio provinciale.

ambulanza

 

L’inizio della manifestazione è previsto alle ore 16 con il convegno  avente come tema: “Inclusione sociale e disabilità: approcci socio pedagogici, giuridici, etici ed assistenziali. Quali sfide per il futuro”, con la diretta partecipazione dell’Associazione Onlus “Calcia l’Autismo” e che vedrà significativi interventi di specialisti del settore, autorità civili, militari e religiose, con la precisa finalità di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche della disabilità e dell’inclusione sociale, anche attraverso la partecipazione al V° concorso pratico – artistico – letterario sul tema trattato, riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di I grado e Scuole secondarie di II grado ricadenti nell’ambito dei paesi del Parco Nazionale del Pollino e della giurisdizione del Commissariato di P.S. di Castrovillari. Il Concorso, prevede l’attribuzione di premi con la formula delle borse di studio (buoni acquisto) agli studenti che si classificheranno nei primi
tre posti per ogni categoria. La XII Edizione, non poteva ricordare l’illustre ed importante figura moranese di Don Carlo De Cardona, apostolo delle Casse Rurali calabresi e fondatore della Cassa Rurale di Bisignano nel 1906, morto in fama di santità e per il quale è in corso la Causa di Beatificazione a Canonizzazione che, per volontà del Vescovo della diocesi di Cassano allo Ionio Monsignor Francesco Savino, il quale ha ripreso in questi ultimi mesi il percorso avviato da Monsignor Vincenzo Bertolone nel 2010 con l’insediamento, proprio a Morano Calabro, del Tribunale Ecclesiastico Diocesano e la nomina del postulatore sacerdote Massimo Romano.