Eduscopio: tra i migliori licei di Calabria sul podio il Mattei di Castrovillari

mattei scientifico Castrovillari

mattei scientifico Castrovillari

 

Si chiama Eduscopio il portale della Fondazione Agnelli nato nel 2014 che ogni anno “valuta” le scuole italiane per guidare studenti e famiglia nella scelta dell’istituto che meglo prepara i ragazzi per l’università o il mondo del lavoro. Nella speciale classifica che riguarda la Calabria sul podio si classifica il Liceo “Enrico Mattei” di Castrovillari che conquista il terzo posto dopo il liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme e il Liceo Classico Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo.

Con un punteggio FGA pari 71,98 il liceo scientifico castrovillarese è in assoluto la terza miglior scuola della regione, secondo tra tutti il Licei Scientifici calabresi, primo tra i Licei Scientifici della provincia di Cosenza. «Questo importantissimo risultato ci gratifica e ci inorgoglisce molto – scrive il dirigente scolastico, Bruno Barreca – e, nel contempo, ci stimola a profondere il massimo impegno nel delicato e difficile compito di valorizzare tutti i nostri studenti».

La classifica italiana delle migliori scuole viene costruita attraverso una valutazione per punteggio che corrisponde ad un indice Fga, che mette insieme la media dei voti conseguiti all’università e la percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola, dando lo stesso peso (50 e 50) a entrambi i parametri utilizzati.

Tra gli altri istituti riconosciuti validi da Eduscopio per la provincia di Cosenza si registrano i buoni piazzamenti del Liceo Classico “Garibaldi” di Castrovillari (64,2), del San Nilo di Rossano (62,48), del classico di Cetraro con 61,83, il Giovanni Colosimo di Corigliano (58,45) preceduto dal Bernardino Telesio di Cosenza con indice 59,86 e del Gioacchino da Fiore di Rende (59,44).

Per i licei scientifici oltre al piazzamento di quello castrovillarese si registrano tra gli altri cosentini quello di Amantea (70,67), quello di Cassano allo Ionio (69,65), il Lo Piano di Cetraro (68,64) ed ancora lo Scorza di Cosenza (67,41), il Valentini di Castrolibero (66,46), il Galileo Galilei di Paola (65,62) e l’Enrico Fermi sempre della città bruzia (64,53) e lo scientifico di Mormanno (60,53).

Il terzo posto assoluto in Calabria è un «significativo risultato» che Barreca attribuisce al merito di «docenti e soprattutto agli studenti».