Consorzio di bonifica: fallimentare incontro in Prefettura, lunedì 14 manifestazione pubblica a Trebisacce

consorzio trebisacce sciopero

consorzio trebisacce sciopero

 

Sarà mobilitazione di piazza per la «dignità, salario e diritti» lunedì 14 novembre alle ore 9:00. In piazza della Repubblica, nei pressi del municipio di Trebisacce, si ritroveranno i lavoratori del consorzio di bonifica ed i sindacati di Flai Cgil, Fai Cisl, Filbi Uil rispettivamente rappresentati da Federica Pietramala, Antonio Pisani e Marco Stillitano, insieme a tutti i cittadini e le associazioni che vogliono sostenere questa vertenza per i mancati pagamenti dei salari arretrati dei lavoratori.

La decisione è arrivata a seguito dell’incontro fallimentare presso la Prefettura di Cosenza per la risoluzione della vertenza che oramai va avanti per più di un mese.

Dopo il sit-in si svolgerà un corteo per le vie cittadine passando da via lutri e viale della libertà per raggiungere la sede del consorzio di bonifica dove si terrà dibattito conclusivo. «I motivi che hanno portato a questa decisione sono stati determinati dall’esito negativo dell’incontro in Prefettura, non avendo avuto nessuna risposta concreta» spiegano i sindacalisti.

Il Sindacato per l’ennesima volta ha chiesto al Consorzio di Bonifica un’assunzione di responsabilità «per uscire da questa mortificazione che sono costretti a subire tanti padri e madri di famiglia. Non si può chiedere ai lavoratori di lavorare gratis garantendo un servizio pubblico». Alla manifestazione di lunedì ha già fatto sapere di essere presente il vescovo di Cassano allo Jonio, Monsignor Francesco Savino, i sindaci del territorio, l’associazione Assopec associazione dei commercianti, ed altre sigle che in queste ore stanno comunicando la volontà di partecipare alla giornata di mobilitazione.