Raccolta differenziata. Castrovillari primo tra i Comuni con più di 15mila abitanti

Lopolitopaceacomuniricicloni2019

Lopolitopaceacomuniricicloni2019

CASTROVILLARI – E’ una raccolta differenziata che funziona. A dimostrarlo è il nuovo ed importante risultato ottenuto dalla città di Castrovillari alla seconda edizione regionale di EcoForum “L’economia Circolare dei rifiuti” della Calabria, organizzato da Legambiente, tenutosi oggi a Cosenza. Il Comune di Castrovillari, come ha reso noto il Sindaco Mimmo Lo Polito  e l’Assessore all’ambiente, Pasquale Pace, ha ritirato il riconoscimento per una percentuale di differenziata che ha superato il 65% come indica il dossier sui Comuni Ricicloni della Calabria redatto dall’ISPRA e riferiti all’anno 2018.

Per questo il Comune di Castrovillari si è classificato in Calabria al primo tra i centri con più di 15mila abitanti. Dinanzi a lui  solo quelli più piccoli. “Tutto ciò- affermano Lo Polito e Pace-   a dimostrazione dell’attento operato in progress svolto dall’Amministrazione con l’Ufficio Ambiente dell’Ente, la Calabra Maceri, ditta che opera la raccolta in città, e con i diversi soggetti che l’hanno sostenuti in quest’opera multidisciplinare, culturale ed educativa di approccio allo smaltimento corretto dei rifiuti che , comunque, continua su più fronti e con un accompagnamento vigile e costante.”
La manifestazione si è tenuta nella “Sala Nova” del Palazzo dell’Amministrazione provinciale di Cosenza, alla presenza del presidente Nazionale e regionale di Legambiente, Stefano Ciafani  e Francesco Falcone, del presidente della Provincia,  Francesco Iacucci , della responsabile nazionale dei Comuni Ricicloni, Laura Brambilla, dell’Assessore Regionale, Antonella Rizzo, e di altri rappresentanti nazionali del comparto ambiente e sostenibilità; ed è stata l’occasione per dibattere pure proposte concrete per una gestione industriale dei rifiuti nella regione oltre che per premiare comunità locali, amministratori e cittadini che, attraverso il loro impegno e capacità,  hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti e per la valorizzazione di materiali recuperati.
 “Il riconoscimento consegnato al nostro Comune – dichiarano soddisfatti Lo Polito e Pace-  è importante perché rappresenta  come l’Amministrazione si sta adoperando, e dimostra, in maniera inequivocabile, che il sistema di buone pratiche nella raccolta differenziata funziona quando tutti gli attori: organismi politici che dettano le linee di azione, Uffici Pubblici preposti al controllo, Aziende che erogano il servizio e singoli cittadini, coinvolti in questo delicato e virtuoso processo, lavorano in sinergia nel rispetto dei reciproci ruoli. L’ottimo lavoro svolto e riconosciuto si è avvalso del prezioso contributo di tutti i cittadini a cui va il ringraziamento dell’intera Amministrazione  Comunale.”