CASTROVILLARI – 5.041 chilogrammi di alimenti raccolti dinanzi a 10 supermercati della città e non solo. E’ Ciò che ha fruttato la 23esima Giornata nazionale della Colletta Alimentare svolta nel capoluogo del Pollino.
Coinvolti oltre 80 volontari. Dirigenti, insegnanti e collaboratori di 7 istituti (ITC, Ipsia, Licei Classico, Scientifico ed Artistico, Tecnico Industriale e Scuola SS. Medici) si sono impegnati per sensibilizzare i ragazzi i quali hanno contribuito alla raccolta nelle loro scuole, attive pure le Parrocchie di “San Girolamo”, “San Francesco di Paola”, dei “Sacri Cuori”, di “Auxilium Cristianorum”, Casa “Betania”, il Centro Aiuto alla Vita, la Parrocchia del Comune di Eianina e tutte le persone non quantificabili che hanno lavorato dietro le quinte.
Per questo il coordinatore di questa iniziativa, Antonio Filardi, ha voluto ringraziare ancora tutti: “La fattiva collaborazione, per l’importante dato raggiunto, espressione di un gesto unitario e concreto di carità che costruisce ponti– ha richiamato nel semplice messaggio- ancora una volta ha dato prova della capacità di ognuno di guardare il bisogno dell’Altro e quello più profondo che è di chiunque.”
La Colletta Alimentare ha interessato altri centri del Territorio, affermando la portata del gesto gratuito a servizio del sociale che soffre, nonché della speranza che può suscitare tra attenzioni e coinvolgimenti.