ALTOMONTE – Da più di venti giorni, ormai, lo sportello Postamat dell’ufficio postale di Altomonte è fuori uso, con danni per l’utenza, che deve recarsi nei paesi vicini per poter prelevare denaro contante. Si tratta, dunque, di una situazione poco piacevole, che ha spinto il Presidente Provinciale dell’Unione per la Difesa dei Consumatori – Udicon di Cosenza, Ferruccio Colamaria e Fernando Pignataro, rappresentante territoriale di Altomonte della stessa associazione, a chiedere, in una lettera, sia alla sede legale nazionale di Roma che alla filiale di competenza di Castrovillari di Poste Italiane, un intervento urgente per ripristinare nell’immediato il servizio di Postamat, che non funziona già dal 20 Dicembre 2018. I dirigenti dell’Unione dei Consumatori denunciano, in sostanza, <<una negligenza, visti gli innumerevoli interventi e tentativi per risolvere il problema da parte di partiti, movimenti, associazioni e singoli cittadini, andati com’è evidente a vuoto, visto il persistere di un disservizio che ha provocato danni morali ed economici ad utenti e cittadini>>. <<Tra l’altro –scrivono nella lettera- Altomonte, che conta quasi 5000 abitanti, è sfornita di qualsiasi sportello bancario e di relativo bancomat, il che ha costretto i cittadini a recarsi a Lungro, Roggiano Gravina o allo sportello postale di San Marco Argentano Scalo per prelievi di contanti durante tutte le festività natalizie e ancora oggi>>. Per questo l’Udicon, oltre a richiedere il ripristino immediato del servizio, preannuncia <<di attivare qualsiasi azione a risarcimento degli utenti che hanno subito il disservizio e la negligenza da parte di Poste Italiane>>.