Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Castrovillari, con la ricorrenza dell’Immacolata, avvia gli eventi che accompagneranno la città verso il Natale 2022 e sino all’Epifania.
Lo scrivono in una nota stampa gli Assessori Federica Tricarico ed Ernesto Bello che, in collaborazione con più realtà associative del territorio, hanno tessuto il programma il quale prevede tre rassegne teatrali “Radure”, “Prima Fila” e “Tutta un’altra prosa”, oltre ad eventi musicali a al presepe vivente della Sorgente della Pietà, alla sua prima edizione, ma anche proiezioni cinematografiche ed animazioni per i più piccini nel Villaggio di Babbo Natale che ritorna nel centro cittadino.
Naturalmente sino al 18 dicembre tornerà a vivere, in piazza Municipio, il Mercatino di Natale che caratterizzerà ulteriormente l’avvio degli eventi proponendo manufatti tipici.Momenti e consuetudini, tra tantissima tradizione, che ribadiscono il particolare tempo in cui le famiglie si riuniscono, in occasione di questa importante festività, per vivere quella serenità e speranza che generano pure questi istanti di convivialità e socialità, fondamentali per ogni crescita e desiderio che si voglia concretizzare. “Un calendario ricco di eventi culturali, laboratori per ragazzi ed attività da vivere con tutta la famiglia – afferma l’Assessore Tricarico – impreziosito da un esperimento di luci, quale quello delle proiezioni, in luogo alle tradizionali luminarie. Un’importante scelta amministrativa quest’ultima, che mira ad accrescere la stessa offerta turistica del territorio, trasformando il gioco di luci in un vero e proprio prodotto da godere e visitare”.
Non poca cosa per la nostra città e la necessità di irrobustire sempre più la costruzione di quel bene comune che non può prescindere dalla collaborazione con l’intero tessuto sociale e associazionistico, aggiunge l’Assessore Bello, che evidenzia ancora una volta l’effervescenza culturale che caratterizza Castrovillari. “Tanti eventi nei giorni che verranno, con la ventesima edizione di Primafila, la sesta di Radure e la prima di Tutta un’altra prosa che, unitamente ad eventi sportivi turistici quale Sulle strade del Magliocco, manifestazioni musicali e culturali che coinvolgono il SiMuCà e, ovviamente, la notte inaugurale del nuovo anno, impreziosiscono il brand Castrovillari Città Festival”