Castrovillari premiata per la miglior qualità di raccolta differenziata della carta

premio carta castrovillari

premio carta castrovillari

 

COSENZA – Non solo quantità, ma soprattutto qualità. E’ questo il senso del riconoscimento conferito stamane a Cosenza, presso la sede di Calabra Maceri, al Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, in occasione del convegno “Potenzialità e sviluppo della raccolta al Sud e riciclo di qualità” organizzato da Comieco e Unirima (unione nazionale imprese recupero e riciclo maceri) per la qualità della raccolta della carta nel ciclo della differenziata promossa in città. «Uno di quei premi che fa piacere ricevere – ha commentato il primo cittadino di Castrovillari – anche perchè da il senso che il lavoro che stiamo portando avanti va nella giusta direzione». Davanti ad una platea di operatori del settore e scolaresche sono intervenuti Attilio Pellegrino, amministratore unico Calabra Maceri, Marcello Manna, sindaco di Rende, Roberto Di Mlfetta, responsabile area recupero e riciclo di Comieco, Francesco Sicilia, Direttore generale Unirima, Massimo Medugno, direttore generale Assocarta, Annamaria Buono, responsabile comunicazione ambientale per le scuole di Calabra Maceri, Stafano Ciafani, Presidente di Legambiente, Antonella Rizzo, assessore all’ambiente della Regione Calabria. Il premio conferito a Castrovillari – hanno spiegato i responsabili di Calabra Maceri – premia la qualità della raccolta di carta in città ma è anche un riconoscimento ad un sistema virtuoso che vede la città del Pollino impegnata in una grande azione di comunicazione che vede impegnati ben 4 informatori ambientali ed un info point sempre attento ad aiutare i cittadini nell’espletamento delle buone pratiche per la raccolta differenziata. Una vera e proprio «cogestione» – ha continuato il Sindaco Lo Polito – per «rendere migliore l’attività» tra operatori, ditta e cittadini. «Lavoriamo nell’interesse della cittadinanza e sapere che stiamo abbinando i numeri alla qualità dellla raccolta ci stimola a fare sempre meglio e migliorare il servizio nell’interesse collettivo».