Castrovillari accoglie il Giro100 nel ricordo di Michele Scarponi

giro100 sanfrancesco

giro100 sanfrancesco

 

CASTROVILLARI – Dopo tanta attesa la carovana rosa è arrivata. La città ha vissuto il primo fermento di questa festa dello sport che si muove di tappa in tappa seguendo i campioni del ciclismo internazionale già dalle prime ore del pomeriggio, quando i primi tir con le attrezzature tecniche del Giro100 sono arrivate in piazza municipio per allestire l’area del podio firma sul quale sfileranno i 190 corridori che partiranno da Castrovillari per la settima tappa. Castrovillari ha dedicato i 224 chilometri che la legano ad Alberobello al compianto Michele Scarponi, campione dell’Astana, vincitore del Giro d’Italia 2011, morto tragicamente il 22 aprile scorso durante un allenamento investito in sella alla sua bici da un furgone nei pressi di Filottrano. Proprio al chilometro zero – nei pressi della chiesa intitolata alla Madonna della Pietà – dal quale scoccherà il cronometro della gara ufficiale gli atleti avranno modo di osservare una grande vela (nella foto di Andrea Lo Prete) che giro100 scapronirecita “giro Scarponi” come tributo d’affetto al campione morto di recente. Dopo la tappa che da Reggio Calabria ha portato la corsa rosa ad Acquappesa nei pressi delle Terme Luigiane, vinta da Silvan Dillier (Bmc Racing Team), la carova su due ruote ha preso dimora presso gli hotel della costa sibarita dove gli atleti riposeranno in vista della partenza di domani.

I tecnici rimettono a posto le bici, si puliscono le macchine degli sponsor provate dalle centinaia di chilometri già macinati tra Sardegna, Sicilia e Calabria, si mettono a punto gli ultimi preparativi per la tappa Castrovillari – Alberobello. Di primo mattino tutti i mezzi, gli atleti ed il personale di servizio riempiranno le strade della città del Pollino che già si è resa accogliente per il giro d’Italia 2017. Lo sfondo suggestivo del Podio firma di fronte alla chiesa di San Francesco (nella foto di copertina) sarà il cuore delle dinamiche che precedono la partenza prevista per le 11.50. La parte alta di Corso Calabria, con il piazzale della autostazione sarà la location che accoglierà l’area destinata alle ammiraglie, gli accrediti per la stampa giornaliera, il paddock delle squadre che arriveranno già di prima mattina. L’area riservata alle televisioni e le produzioni video sarà alloggiata a pochi metri dal Palazzo di Città con ingresso risevato ai soli giornalisti della stampa nazionale accreditata. Subito dopo l’Open village dedicato agli sponsor del giro che rimpieranno la città dei loro gadget. Il parcheggio alle spalle del cinema Ciminelli è già stato occupato dai mezzi delle produzioni televisive, prima fra tutte la Rai, che ha già posizionato i suoi mezzi, mentre gli elicotteri della flotta area (nella foto di Gianluca Mastrascusa) che regala le immagini spettacolari e suggestive del Paese attraversate dal Giro hanno trovato alloggio presso l’aviosuperfice di Sibari.

giro100 flotta elicotteri abmreporr

Da lì si leveranno in volo domani mattina per seguire la corsa che si svilupperà lungo i tornanti del Raganello prima di approdare sulla 106 e risalire veloce verso la Basilicata e la Puglia. Il Villaggio scolastico ospita le auto di servizio del club del Giro e i mezzi di servizio per il catering aggregato alla corsa. La carovana del giro – con in testa le auto degli sponsor – si muoverà verso le 10.50 colorando per prima le strade della città di Castrovillari. Sul palco di piazza municipio si esibirà il gruppo della Pro Loco di Castrovillari per salutare gli atleti prima della partenza. Il giro è festa di tutti e per tutti, a questo proposito l’amministrazione comunale ha comunicato che una indicazione affinché i portatori di handicap con disabilità motoria possano seguire la manifestazione rosa. Questi potranno utilizzare entro le ore 9,15 il parcheggio su canal Greco, lato nord rispetto a via Roma. In tal senso l’accesso sarà consentito con ingresso da via Coscile, incrocio via Roma, di fronte il Vittorio Veneto.

giro100 astana

Poi tutti in sella alle bici per la settima tappa. Sgambata di passerella lungo Via Roma, Via padre Francesco Russo, Viale delle Querce fino all’incrocio con la Sp263 che sarà il contesto stradale sul quale, una volta innestati, si inizierà a pedalare sul serio per far correre il cronometro ufficiale fino all’arrivo ad Alberobello. La città tra poco va a dormire mentre il formicaio di tecnici ed operatori continua silenziosa i lavori per regalare lo spettacolo che domani incoronerà Castrovillari città tappa del Giro d’Italia del centenario. L’attesa è finita, domani il giro è a casa nostra.