Assemblea di istituto dedicata alla violenza sulle donne e le vittime della strada

liceo classico studenti assemblea Graziadio

liceo classico studenti assemblea Graziadio

 

Un momento di confronto dedicato alle vittime della strada e la violenza sulle donne. Le due ricorrenze del mese di Novembre sono state celebrate e messe al centro dell’assemblea di istituo degli studenti del Liceo Classico “Garibaldi” di Castrovillari. A coordinare l’assemblea i rappresentanti di istituto Simone Graziadio e Gaetano Berlingieri ed il presidente del comitato studentesco, Antonio Galizia, i quali hanno coinvolto tutti gli studenti in attività volte a sensibilizzare i giovani su questi delicati argomenti, attraverso la visione di filmati attinenti alle due giornate sopracitate.

Gli studenti hanno poi svolto una attività che ha permesso di trascrivere su alcuni cartelloni i propri pensieri per poi aprire un confronto su come evitare che accadano episodi di questo genere. «Gli studenti – scrivono i rappresentanti di istituto – si sono dimostrati molto interessati, dando luce a numerosi spunti di riflessione che hanno reso il tutto un vero e proprio momento di crescita collettiva. Il successo dell’iniziativa – continuano – testimonia che bisogna riporre fiducia nelle nuove generazioni poiché anche grazie a loro i valori più genuini riescono ad emergere».

Le tematiche affrontate nel corso dell’assemblea odierna sono inserite all’interno di un percorso di educazione civica che accompagnerà gli alunni per tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo di accrescere il loro senso di responsabilità e la loro attenzione su temi cosi delicati e purtroppo attuali.