Con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di stili di vita corretti la cardiologia dell’ospedale di Castrovillari , diretta dal primario Giovanni Bisignani, aderisce all’iniziativa “Cardiologie Aperte 2023” promossa da “Fondazione per il tuo cuore” di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) con una settimana di consulti telefonici gratuiti per monitorare la salute del cuore.
Nel periodo da lunedì 13 a sabato 18 febbraio 2023, dalle 14:00 alle 16:00, la popolazione potrà liberamente e gratuitamente telefonare al numero verde 800 05 22 33 per porre domande su problemi legati alle malattie del cuore alle quali risponderanno i cardiologi della Cardiologia di Castrovillari.
Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi, con una prevalenza più elevata della media europea (7.499 casi ogni 100mila abitanti) anche a causa dell’età media particolarmente alta della nostra popolazione.
È fondamentale dunque ridurre il rischio cardiovascolare e la maggior parte degli eventi cardiovascolari è evitabile attraverso la prevenzione.
Per Giovanni Bisignani, la malattia cardiologica si può contrastare con: «L’educazione sanitaria e la prevenzione che sono finalità importanti da perseguire. L’educazione sanitaria non deve limitarsi ad insegnare una vita asettica o rivalutando le abitudini dell’uomo selvaggio, ma deve promuovere uno stile di vita “salvacuore” adatto alle abitudini di oggi. Le istituzioni hanno il compito di facilitare i progetti di prevenzione e di questo ringrazio il nostro commissario Antonello Graziano che con entusiasmo e sensibilità ha subito condiviso questa proposta.»
Iniziativa in linea con le dichiarazioni del commissario Asp di Cosenza, Antonello Graziano: “La cardiologia ospedaliera ha anche il compito di facilitare il percorso di prevenzione del cittadino, diventando sempre più una cardiologia di prossimità e facilitando l’azione della cardiologia ospedaliera. L’ASP è in prima linea nella lotta alle malattie cardiovascolari è infatti ormai già in fase di realizzazione la costruzione delle nuove sale di cardiologia interventistica ed il potenziamento della telecardiologia” . “A Castrovillari risponderanno alle telefonate i seguenti medici che ringraziamo per la loro disponibilità : Silvia Picarelli, Andrea Madeo e Antonio Mazziotti.
La nostra partecipazione è una testimonianza reale della passione e disponibilità dei nostri cardiologi, grandi e responsabili professionisti che, nonostante la complessa situazione dei nostri ospedali, in alcuni casi ancora critica, sono capaci di mobilitarsi in favore dei pazienti per il tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari, mettendosi gratuitamente in ascolto”