Le piccole e medie imprese, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca,nell’ambito del decreto-legge Del Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013),possono accedere a finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per l’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
Gli investimenti sono ammissibili se destinati: alla creazione di una nuova unità produttiva; all’ampliamento di un’unità produttiva esistente; alla diversificazione della produzione di uno stabilimento; al cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente; all’acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui l’unità produttiva siastata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da uninvestitore indipendente.
Il contributo concedibile è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2.75% di importocorrispondente al finanziamento che deve essere compreso tra 20 mila e 2 milioni di euro e deve avere una duratamassima di cinque anni. La concessione del finanziamento può essere assistita dalla garanzia del Fondo digaranzia nella misura massima dell’80% dell’ammontare del finanziamento.
La domanda di agevolazione e i relativi allegati devono essere compilati utilizzando esclusivamente, penal’invalidità della domanda, i moduli disponibili entro il 10 marzo 2014 nella sezione “BENI STRUMENTALI (NUOVASABATINI)” del sito internet del Ministero www.mise.gov.it.
A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 le imprese potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra Ministero dello sviluppo economico, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero, www.mise.gov.it.