Por Calabria 2014-2020, la Regione avvia i primi tre bandi

Por Calabria 14 20

Por Calabria 14 20

 

La Regione Calabria avvia i primi tre bandi a valere sul POR Fesr-Fse 2014-2020 che riguardano: il sostegno alle PMI, attraverso incentivi per l’acquisto di servizi mirati all’innovazione tecnologica e produttiva, un finanziamento straordinario per l’incremento delle borse di studio agli universitari e interventi per l’acquisto di nuovi metodi didattici, laboratori e strumentazioni tecnologiche negli istituti scolastici.

Il primo bando, finalizzato all’implementazione dell’Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi perl’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”, prevede la concessione di aiuti esclusivamente per attività rientranti nell’ambito delle aree di innovazione individuate nella S3 “Smart SpecializationStrategies” della regione Calabria, quali: 1. Agroalimentare; 2. Cultura creativa e filiera del turismo; 3. Edilizia sostenibile; 4. Logistica; 5. ICT e Terziario innovativo; 6. Ambiente e rischi naturali; 7. Scienza della vita.
Le risorse stanziate ammontano complessivamente a euro 3.935.649,80. Le proposte progettuali possono prevedere spese per l’adozione di innovazioni per l’efficienza produttiva, energetica e ambientale, per la cooperazione transnazionale, per l’adozione di nuove tecnologie, per l’acquisizione, la protezione e la commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale e l’adeguamento alle norme tecniche. Il contributo sarà erogato nella forma di conto capitale e nel valore massimo del 75% dei costi ammessi per agevolazione, fino a un massimo di 100.000 euro.
Il secondo bando, prevede l’assegnazione di borse di studio per studenti meritevoli e in condizioni di difficoltà, iscritti all’Università della Calabria, all’Università Magna Grecia di Catanzaro e all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Le borse di studio saranno assegnate in base ai requisiti derivanti sia dal reddito e patrimonio dello studente, rilevati tramite gli indicatori ISEEU e ISPEU, sia dell’eventuale condizione di disabilità e del merito individuale.
Il terzo bando, a valere sull’Asse 11 del POR Calabria 2014/2020 -Istruzione e Formazione- “Dotazioni tecnologiche, aree laboratoriali e sistemi innovativi di apprendimento nelle scuole”, mira a promuovere la diffusione delle classi digitali nelle scuole calabresi e di sperimentare sistemi di apprendimento innovativi. Gli istituti scolastici statali calabresi, di ogni ordine e grado, potranno presentare progetti di innovazione tecnologica che prevedono investimenti finalizzati sia all’acquisizione di attrezzature tecnologiche (ad esempio, sistemi di videoconferenza, acquisizione di strumenti per allestire laboratori, ecc..), che testare l’utilizzo di piattaforme e strumenti innovativi a supporto della didattica frontale o sperimentare sistemi di apprendimento anche al di fuori dell’ambiente scolastico tradizionale (ad esempio, flippedclassroom e cooperative learning). Le risorse stanziate, pari a 8.978.599 euro, sono destinate a coprire fino al 100% le spese sostenute dalle scuole.
Gli avvisi e la relativa modulisticanonché le modalità per la presentazione delle Domande di Agevolazione sono visionabili sul sito della Regione Calabria, www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, nonché sul sito www.calabriainnova.it, dove si possono trovare maggiori informazioni.