InnovaMenti Tech: le scuole primarie di Castrovillari e Domodossola protagoniste di un gemellaggio

ss medici gemellaggio

ss medici gemellaggio

 

«Gli scambi educativi tra realtà scolastiche diverse sono uno strumento privilegiato per la crescita dell’intera comunità scolastica». Nasce così l’idea di esercitare uno scambio culturale sulle metodologie didattiche innovative tra la nostra Scuola Primaria D.D. 2° Circolo, SS. Medici di Castrovillari, rappresentata dalla Classe 5 A, e la Scuola Primaria del D.D. 2° Circolo di Domodossola, rappresentata dalla classe 4 B.

La Direzione Didattica 2 di Castrovillari, nella persona della Dirigente, Alessandra Morimanno, ha accolto con entusiasmo la proposta avanzata dalle Equipe Formative Territoriali del Piemonte e della Calabria, quest’ultima rappresentata dagli insegnanti Ippolita Gallo e Luigi Pirillo. L’invito a partecipare al gemellaggio con la scuola piemontese si è tradotto in un progetto che vede impegnati alunni e docenti nella progettazione di attività basate sulla robotica educativa e sul Coding e che, attraverso i concetti dell’informatica e della logica di programmazione, mira a promuovere l’acquisizione di competenze trasversali (quali la capacità di operare collegamenti).

Il progetto ha preso avvio a fine novembre con un primo collegamentoin streaming, durante il quale gli alunni castrovillaresi sotto la guida di Ippolita Gallo, Rosamaria Rubino (animatore digitale) e delle docenti della classe, Maria Franca Fantoni e Germana Aita, hanno potuto conoscere i loro coetanei di Domodossola, ai quali hanno illustrato le bellezze di Castrovillari e del Pollino.

E’ stata una prima occasione per condividere brevi attività di introduzione alla metodologia del coding unplugged. Nelle prossime settimane entrambe le classi progetteranno alcune esperienze di tipo ludico-creativo, basate sui princìpi basilari della programmazione a blocchi e del pensiero computazionale. In particolare, la classe 5A sarà supportata anche dai docenti Stefano Tortorello e Rosario Rosarno, membri del Team Digitale della scuola. La classe 4B della Scuola Primaria Direzione di Domodossola, diretto da Nicoletta Montecchi, lavorerà con il team della propria scuola, costituito dall’ animatore digitale, Vittoria Valentini, e dai docenti titolari, Loredana Tori, Damiana Falda e Virginia Bonzani.