Denti sani e sorridenti: nella scuola primaria di Castrovillari il piano nazionale di prevenzione delle patologie in età pediatrica

corso denti scuola

corso denti scuola

 

Il piano nazionale di prevenzione delle patologie dentali in età pediatrica, portato avanti dalla Colgate Palmolive gruppo leader dell’industria dei prodotti per l’igiene orale, dopo essere stato presente nelle città più importanti d’Italia arriva nel distretto scolastico del Pollino. Oggi nella scuola primaria di Castrovillari il progetto “Denti sani e sorridenti” è stato illustrato nelle classi del primo e del secondo circolo didattico dal dottor Aurelio Erbino, che ha impartito delle lezioni base di igiene orale agli scolari delle terze e quarte elementari dei vari plessi scolastici.

«La maggior parte degli studi scientifici riguardanti la pedodonzia, ossia l’odontoiatria pediatrica, – osserva Erbino – concordano nel ritenere la fascia tra i sette ed i nove anni di età come quella statisticamente più a rischio per lo sviluppo di patologie dentali. Ed è appunto ai bambini di questa età che si rivolgono i nostri consigli di igiene orale e le nozioni basilari dell’anatomia e della fisiologia dentale che vogliamo, grazie al prezioso aiuto della Colgate -Palmolive , offrire ai nostri bambini».

Lieta di aver fatto da apripista a questo progetto a Castrovillari è il Villaggio Scolastico attraverso la dirigente del primo circolo didattico Antonella Mercuro. «L’intervento di oggi sul tema dell’igiene orale si inserisce all’interno delle tante attività didattiche ed educative rivolte a promuovere l’adesione consapevole, fin dalla più tenera età, ad uno stile di vita sano e sostenibile. Comprendere a fondo l’importanza di curare e rispettare il proprio corpo, preservandone l’integrità fisica e psicologica, rappresenta uno degli obiettivi principali dell’azione educativa del primo Circolo e siamo grati a chi ci affianca in questa importante direzione».

«La risposta dei bambini, sostiene la docente Anna D’Amico referente scolastico del progetto, «appare impressionante per interesse e coinvolgimento, visto l’alto numero di domande che pongono durante l’ora di lezione di igiene orale e per come raccontano delle loro prime esperienze di visite o terapie odontoiatriche, giornate come queste non possono che accrescere il patrimonio culturale del parco docenti».

Dopo la tappa del primo dicembre si replicherà il 14 e 15 per gli alunni del plesso Vittorio Squillaci mentre a gennaio 2023 in date da definire il progetto “Denti Sani e Sorridenti” si sposterà nelle aule del Secondo Circolo Didattico nella scuola primaria Santissimi Medici.